Venerdì 6 febbraio a Fasano la presentazione del libro di Enzo Lavarra
Se chiudessimo gli occhi e provassimo a immaginare di dipingere un ritratto della Puglia certamente non potrebbe mancare una distesa di ulivi. Eppure questo panorama nell’ultimo decennio è radicalmente cambiato.
A ripercorrere la cronologia dei cambiamenti generati dall’arrivo e dalla diffusione del batterio Xylella fastidiosa, impattando inesorabilmente sul paesaggio, ma anche sull’economia della nostra Regione ci ha pensato Enzo Lavarra, già parlamentare europeo e vice presidente della Commissione Agricoltura dal 1999 al 2009. “La Xylella. Distruzione e rinascita degli olivi” è il titolo del suo libro che verrà presentato venerdì 6 febbraio alle 18.00 presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano.
Interverranno, dopo i saluti a cura di Francesco Zaccaria Sindaco del Comune di Fasano, Giannicola D’Amico, Presidente del GAL Valle d’Itria e Antonio Salamina, Presidente di Legalitria APS, l’autore e la ricercatrice del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura, Basile Caramia, Enza Dongiovanni.


