Il Gruppo di Azione Locale Valle d’Itria intende procedere alla selezione di operatori del settore agricolo per la partecipazione ad una visita studio in Sicilia dal titolo: Colture alternative nello scenario post Xylella. Prospettive di crescita e di diversificazione per le aziende agricole.
La visita studio è una missione conoscitiva, destinata agli operatori agricoli locali, finalizzata a fornire agli operatori opportunità di crescita per diversificare le colture presenti in azienda fornendo loro la possibilità di realizzare esperienze di conoscenza diretta di realtà aziendali, produttive e di trasformazione, esemplari (le cosiddette best practise) per la coltivazione di prodotti agricoli in territori affini a quello pugliese dal punto di vista territoriale e climatico.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dall’Intervento A- Azioni informative per la diversificazione dell’economia rurale e la riqualificazione del paesaggio del progetto “SISTEMA INTEGRATO PER IL RILANCIO PAESAGGISTICO ED ECONOMICO DI TERRITORI COLPITI DA XYLELLA FASTIDIOSA” realizzato nell’ambito del Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia, di cui all’art. 17 del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2020, n. 2484 “Diversificazione dell’economia rurale e accorpamento fondiario” a valere della sottomisura 19.2 del PSR Puglia 2014-2022.
I destinatari dell’intervento sono addetti del settore agricolo e agroalimentare operanti nel territorio del GAL Valle d’Itria (Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina Franca). Per addetti del settore agricolo e agroalimentare si intendono:
- imprenditori agricoli ed agroalimentari (titolari o soci dell’impresa);
- lavoratori dipendenti delle imprese agricole e agroalimentari che hanno sede legale ed operativa in uno dei comuni del GAL Valle d’Itria.
Il numero massimo di partecipanti per ciascuna azienda è 1
Programma: La visita studio si svolgerà in cinque giorni per un totale di 28,5 ore di formazione da lunedì 21 a venerdì 25 luglio 2025.
Si farà tappa presso il Consorzio del pistacchio di Raffadali DOP, presso gli impianti e gli stabilimenti di trasformazione del carrubo in provincia di Ragusa e presso gli impianti di coltivazione del mango e dell’avocado in provincia di Catania.
Tutti i costi di partecipazione saranno a carico del GAL Valle d’Itria.
L’istanza di candidatura si considera completata con la consegna a mano (presso la sede operativa dell’ente in c.da Figazzano, 37 Cisternino BR) o con la trasmissione a mezzo e-mail, entro e non oltre le ore 12:00 del 7 luglio 2025, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per ulteriori informazioni scarica l'Avviso Pubblico e il modello di Manifestazione di interesse.
Data di pubblicazione: 24/06/2025


